Grazie al Fondo Ospedali e Sanità di Valle Camonica, istituito presso Fondazione della Comunità Bresciana grazie alla sensibilità̀ di professionisti ed imprenditori del territorio, l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Esine è stata dotata di un’apparecchiatura Fonte di luce rubina.

Una tecnologica innovativa ed all’avanguardia, che consentirà il miglioramento delle performance in fase di intervento chirurgico endoscopico. L’apparecchiatura, il cui costo è pari a € 8.540,00, è infatti un sistema elettronico di visualizzazione ed elaborazione per immagini, dotato di sensori per ottenere una risoluzione più nitida ed elevata, migliorando l’efficienza dell’intervento chirurgico. L’installazione è stata richiesta ed accolta con grande soddisfazione dagli operatori dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia, che da oggi è in grado di curare le pazienti necessitanti di particolari interventi chirurgici.

La donazione si è resa possibile grazie alla generosità dei Sig.ri Alberto Laini e Giuseppe Fasanini, che hanno deciso di sostenere il Fondo come segno di vicinanza al territorio tramite lo sviluppo della sanità camuna.

La fornitura è avvenuta in modo molto veloce: una volta manifestata l’esigenza da parte dei professionisti e raccolta la disponibilità di terzi a sostenere i relativi costi, la Direzione Strategica e la Fondazione si sono mobilitati per ottenere la strumentazione richiesta e rispondere quanto prima alle esigenze rappresentate.