Il Fondo “Ospedali e Sanità di Vallecamonica” torna in azione: l’obiettivo, come sempre, è il miglioramento della sanità camuna, tramite iniziative che promuovano lo sviluppo del suo Polo Ospedaliero e di tutta la Rete Sanitaria Territoriale.
Da sabato 18 dicembre è partita infatti una nuova raccolta fondi, tramite cui si punta ad acquistare apparecchiature necessarie per realizzare un ambulatorio fisiatrico presso l’Ospedale di Esine. La pandemia e gli effetti cosiddetti “post Covid” hanno comportato un aumento dei pazienti affetti da disabilità respiratoria (affetti da esiti invalidanti, disabilità per fibrosi polmonare, marcato decondizionamento muscolare, complicanze neurologiche e/o vascolari), che si aggiungono ai pazienti con disabilità respiratoria affetti da patologia cronica.
Da qui, si è resa necessaria anche in Vallecamonica una riorganizzazione generale degli ospedali al fine di curare e consentire la riabilitazione di tutti i pazienti affetti da polmonite interstiziale dovuta al Covid 19. La raccolta fondi avviata quest’oggi punta quindi all’acquisto di una serie di attrezzature, per un costo totale di 45mila euro.

Nello specifico, si vuole dotare l’ospedale di:

• un percussionaire IPV, dispositivo che fornisce una terapia ventilatoria (IPV -Intra Pulmonary Ventilation) tramite somministrazione a percussione;
  • due cicloergometri comprensivi di tecnologia per la gestione di un allenamento con ergometro e registrazione dell’elettrocardiogramma. L’apparecchiatura consente un allenamento vario e basato sulle linee guida, secondo la terapia di allenamento medica;
  • un walking test informatizzato;
  • uno spirometro.

Questa è la quinta iniziativa avviata dal Fondo “Ospedali e Sanità di Vallecamonica”: in un anno sono stati portati a termine quattro interventi, ovvero la donazione di un’apparecchiatura Fonte di Luce Rubina per l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Esine, la fornitura di nuovi mezzi e strumenti per l’allestimento dei Punti Vaccinali Territoriali camuni, un contributo a favore della Croce Rossa Italiana di Breno per l’acquisto di una nuova ambulanza ed infine il miglioramento e sviluppo di una colonna laparoscopica dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Esine. La nuova raccolta fondi rappresenta il quinto passo per la promozione e la tutela della salute di tutti.

Per partecipare alla raccolta fondi è sufficiente effettuare una donazione secondo queste modalità:
– c/c intestato a Fondazione della Comunità Bresciana Onlus
Dipendenza: BPER Banca
Codice IBAN: IT 63 X 05387 54160 000042828302
Nella causale specificare “Apparecchiature riabilitazione respiratoria”.

Le donazioni da parte di Persone fisiche, Enti e Aziende a favore della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus godono di specifici benefici fiscali. I dettagli per richiedere l’attestazione di dono sono presenti sul sito della Fondazione Comunità Bresciana, sezione “Come donare”.