A pochi mesi dalla sua fondazione, avvenuta nel novembre 2020, il Fondo Ospedali e Sanità di Valle Camonica effettua un’altra importante donazione a favore della sanità camuna e della campagna vaccinale in corso per contrastare l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus.

Grazie al Fondo, istituito presso la Fondazione della Comunità Bresciana, sono stati impiegati 54.875,70 € per l’acquisto di nuovi mezzi e strumenti finalizzati all’allestimento dei Punti vaccinali territoriali lungo tutta la Vallecamonica. Nel dettaglio sono stati acquistati i seguenti beni:

• Un furgone refrigerato, destinato all’Ospedale di Esine;
• Tre frigoriferi (2-8 °C) con capienza 200 L e dotati di allarme per garantire la conservazione dei vaccini nei centri vaccinali territoriali camuni;
• Un frigorifero (-20 °C) con capienza 700 L, dotato di allarme, per l’Ospedale di Esine;
• Quattro frigoriferi portatili per il trasporto dei vaccini, utili a consentire le vaccinazioni domiciliari per i pazienti fragili e per un agile trasferimento tra le diverse sedi vaccinali;
• 5 defibrillatori DAE e 5 kit di emergenza Pallone Ambu ripartiti equamente tra l’Ospedale di Esine ed i centri vaccinali di Edolo, Darfo, Pisogne e Capo di Ponte;
• Due lettini a valigia in alluminio, per le sedi di Darfo ed Edolo;
• Scrivanie, armadi, seggiole e carrelli per l’allestimento dei centri vaccinali territoriali.
Grazie a queste donazioni, la campagna vaccinale in Valle Camonica può contare su ulteriori risorse e strumentazioni, utile anche per favore l’avvio della campagna vaccinale di massa su tutto il territorio.
Mezzi e strumenti sono stati donati nel ricordo di Angelo e Sandro Farisoglio, padre e figlio sempre legati alla Vallecamonica e che si sono impegnati durante tutta la loro vita a favore della comunità, non solo con delle proposte, ma facendo in modo che queste si potessero trasformare in azioni.

La vicinanza ed il sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana si manifesta con generosità, anche nella fase della vaccinazione anticovid, grazie all’iniziativa del Rag. Angelo Farisoglio di costituire un Fondo a sostegno degli Ospedali e della Sanità di Valle Camonica”, ha detto Maurizio Galavotti, Direttore Generale dell’ASST di Vallecamonica. “Grazie ad esso, in questa occasione, è stato possibile dotare le strutture ospedaliere e territoriali di utili strumenti per assicurare un celere e sicuro inizio della campagna vaccinale.
Questa iniziativa, fortemente voluta da Angelo Farisoglio, è partita immediatamente con grande energia ed è costantemente accompagnata da un’attenta valutazione delle necessità del territorio”, ha aggiunto Pierangelo Guizzi, Consigliere della Fondazione della Comunità Bresciana e referente del Fondo. “In questo modo si è potuto dare vita ad un progetto che sin dal suo principio è in grado di dimostrare grande concretezza. Fondazione Comunità Bresciana condivide totalmente le finalità e gli obiettivi di questo nuovo fondo, nel quale vede con chiarezza grandi prospettive future.