Dopo tre importanti donazioni effettuate pochi mesi dopo la sua nascita, il Fondo Ospedali e Sanità di Vallecamonica (istituito presso la Fondazione della Comunità Bresciana) propone una nuova iniziativa, sempre con l’obiettivo di sviluppare e sostenere la sanità camuna.

Su proposta dei professionisti al lavoro nell’Ospedale di Esine, è stata annunciata una nuova raccolta fondi per il miglioramento e sviluppo di una colonna laparoscopica dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia del nosocomio camuno. Lo scopo è quello di dotare la colonna attualmente in uso di un video laparoscopico 3D 4K, ovvero una speciale telecamera dotata di due “occhi”, ed un software che riproduce la realtà su tre dimensioni.

Questa nuova strumentazione, il cui costo è di circa 30mila euro, permetterebbe di ottenere una visione tridimensionale in chirurgia mini-invasiva, avvicinandosi a quella reale della chirurgia open. La laparoscopia, in ambito ginecologico, prevede procedure semplici ma anche complesse, come l’endometriosi profonda, l’isterectomia e la rimozione di fibromi uterini: operazioni che richiedono da parte dell’operatore grande esperienza ed attenzione ai dettagli, prevedendo spesso una fase demolitiva e costruttiva.

Le tecnologie 3D permettono una visione più nitida ed immagini più vicine alla realtà, garantendo precisione durante le manovre chirurgiche. Il tutto, a favore della sicurezza del paziente, della riduzione dei tempi di degenza e della qualità del servizio erogato, al passo con le più moderne tecnologie.

Secondo Maurizio Galavotti, Direttore Generale dell’Asst di Vallecamonica, “la raccolta potrà consentire di rispondere in maniera efficace alle necessità in ambito chirurgico-ginecologico del Presidio”, mentre per Pierangelo Guizzi, consigliere della Fondazione della Comunità Bresciana e referente per il Fondo, “è questo il momento in cui la comunità della Valle Camonica può dimostrare, come peraltro già ampiamente dimostrato in altre occasioni, di essere una Comunità solidale con la sua struttura ospedaliera e che ha maturato la cultura del dono. Una iniziativa che va assolutamente sostenuta”.

Le donazioni si possono effettuare sul conto corrente intestato a Fondazione della Comunità Bresciana Onlus (dipendenza: BPER Banca, Codice IBAN: IT 63 X 05387 54160 000042828302, nella causale specificare “Laparoscopia raccolta fondi”).
Le donazioni da parte di Persone fisiche, Enti e Aziende a favore della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus godono di specifici benefici fiscali.