Il Fondo Ospedali e Sanità di Vallecamonica, istituito presso la Fondazione della Comunità Bresciana per volere della famiglia Farisoglio nel ricordo dell’amato Sandro e successivamente di Angelo, ha raggiunto un nuovo importante traguardo, sempre finalizzato allo sviluppo e sostegno della sanità camuna.

Nella giornata di martedì 3 ottobre 2023, infatti, con una conferenza stampa tenutasi all’Ospedale di Esine è stato annunciato l’acquisto di apparecchiature necessarie per realizzare un ambulatorio fisiatrico all’interno del nosocomio camuno. Un obiettivo reso possibile grazie ai 45mila euro raccolti nei mesi scorsi, frutto delle numerose donazioni di privati ed imprese del territorio camuno a favore del Fondo.

In particolare, sono stati acquistati:

  • un percussionaire IPV, dispositivo che fornisce una terapia ventilatoria (IPV – Intra Pulmonary Ventilation) tramite somministrazione a percussione;
  • due cicloergometri comprensivi di tecnologia per la gestione di un riallenamento con ergometro e la registrazione dell’elettrocardiogramma. L’apparecchiatura consente il trattamento di riadattamento allo sforzo graduato alle capacità del paziente e contemporaneamente il monitoraggio dei parametri vitali e dell’ECG;
  • un walking test informatizzato per la misura della dispnea da sforzo e per la valutazione funzionale globale cardio-respiratoria;
  • uno spirometro per il monitoraggio della capacità respiratoria in termini di volumi e di pressione di aria respirata.

Apparecchi che saranno messi a disposizione dei percorsi riabilitativi dei pazienti affetti da patologia respiratoria e cardio-respiratoria, sia in regime di degenza che ambulatoriale. Il fisioterapista, formato in riabilitazione respiratoria, può utilizzare questi strumenti sia durante il trattamento di recupero funzionale che nella fase valutativa e di monitoraggio dei risultati raggiunti.

La recente pandemia da Covid-19 ha messo in luce l’urgenza di avere a disposizione questi strumenti: gli effetti “post Covid” hanno infatti comportato un aumento dei pazienti affetti da disabilità respiratoria (affetti da esiti invalidanti, disabilità per fibrosi polmonare, marcato decondizionamento muscolare, complicanze neuro-
logiche e/o vascolari), che si sono aggiunti ai pazienti con disabilità respiratoria per patologia cronica.

Da qui, si è resa necessaria anche in Valle Camonica una riorganizzazione generale degli ospedali, al fine di curare e consentire la riabilitazione di tutti i pazienti affetti da disabilità respiratoria dovuta a patologie respiratorie croniche e al post Covid-19.

La donazione si aggiunge a quelle già effettuate grazie al Fondo nei mesi scorsi, tra cui la donazione di un’apparecchiatura Fonte di Luce Rubina per l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Esine, un contributo a favore di Croce Rossa Italiana Sede di Breno per l’acquisto di una nuova ambulanza 4X4, nuovi mezzi e strumenti finalizzati all’allestimento dei Punti Vaccinali Territoriali distribuiti sul territorio della Valle Camonica ed infine un video endoscopio 3D 4K per l’UOC Ginecologia dell’Ospedale di Esine.

Le dichiarazioni durante la conferenza stampa:

Maurizio Galavotti, Direttore Generale dell’Asst di Vallecamonica:

“Esprimo la soddisfazione per questa ulteriore donazione realizzata grazie a tutti coloro che hanno sostenuto e sostengono il Fondo Ospedali e Sanità di Valle Camonica, in primis la Famiglia Farisoglio che lo ha ideato, quindi tutti coloro (cittadini e aziende), che non hanno mancato di fornire il loro apporto, dimostrando ancora una volta l’attaccamento dei Camuni alla loro Sanità”.

Pierangelo Guizzi, Consigliere Fondazione della Comunità Bresciana e Referente Fondo:

“Il Fondo Ospedali e Sanità di Valle Camonica dà nuovamente prova di grande operatività nel connettere le esigenze della sanità camuna alla generosità dei donatori. La strumentazione consegnata è un ulteriore passo nel miglioramento dell’offerta del Presidio di Esine, che desideriamo continuare a sostenere. Proprio a tale scopo parte oggi una nuova raccolta fondi per la Breast Unit dell’ospedale, una nuova iniziativa che consentirà di rispondere in maniera efficace alle necessità del territorio della valle”.

Giovanna Pedersoli, Direttore S.C. Riabilitazione specialistica e geriatrica Asst Valcamonica:

“Un sentito ringraziamento per la donazione degli strumenti che vengono utilizzati per la riabilitazione respiratoria. Oggi essi sono utili e indispensabili per il raggiungimento dei buoni risultati sul recupero funzionale globale del paziente cardio-respiratorio. I vantaggi di un’appropriata riabilitazione, eseguita secondo le linee guida scientifiche vigenti, sono molteplici : guarigione dalla patologia respiratoria acuta in tempi più brevi; riduzione dei tempi di ricovero nel reparto per acuti; riduzione delle riacutizzazioni e dei nuovi accessi in pronto soccorso e minore ricorso a terapie farmacologiche”.